Cosa è la politica? Di cosa si occupa? Cosa succede in Italia? Queste sono le domande alle quali cercheremo di dare risposta in questo spazio che si traduce in una piccola parentesi all’interno della meravigliosa Vigna del Signore.
Ovviamente, tutto ciò che viene detto è frutto delle opinioni personali degli operai della Vigna e non vi è alcun schieramento politico di riferimento. Ci appelliamo solo all’art.21 della Costituzione Italiana che enuncia il principio fondamentale della libertà di manifestazione del pensiero.
Molti possono dire che non è compito della Chiesa o di cristiani, quello di occuparsi di politica. Io penso invece che la politica debba essere intesa come strumento con il quale perseguire scopi di natura collettiva: quindi ricerca del bene collettivo. Intesa in tal senso, la politica può avere un grande contributo dalla dottrina sociale della Chiesa cattolica, così come da tutti i cristiani. Questo per il semplice fatto che la morale cristiana è universalmente riconosciuta, non solo dai cristiani stessi, ma anche dagli uomini di buona volontà (così come amavano dire i padri costituenti). Ecco perché inizia oggi una sorta di nuovo cammino nell'affrontare anche problemi di natura e di portata più ampia. Perché noi siamo del parere che noi non possiamo nemmeno ignorare il raggiungimento del bene comune. Perciò se ci sarà la possibilità di denunciare avvenimenti immorali e contrari non solo alla nostra fede, ma appunto a tutti gli uomini di buona volontà, allora sarà fatto.
Non solo politica in sé, ma daremo anche voce all'emarginazione, alla ghettizzazione e all'umiliazione a cui sono sottoposti oggi, diverse categorie di persone. Mi riferisco ai disabili, mi riferisco a coloro che vivono sotto la soglia di povertà, mi riferisco agli immigrati e quindi ai clandestini divenuti oggi il capro espiatorio della nostra società. Tutte queste categorie di persone sono state abbandonate da tutti e nessuno pensa a come aiutarle in maniera concreta. Noi cercheremo di affrontare anche queste tematiche molto delicate.
Per ora è tutto: però non andate da nessuna parte, perché aggiorneremo spesso questo spazio con le nostre opinioni: e se vorrete avere voce anche voi, l’avrete. Inviateci le vostre opinioni tramite il form che troverete in basso alla pagina e noi provvederemo anche a pubblicarle. Invero, avrete anche la possibilità di lasciare commenti agli articoli tramite il relativo link che trovate al termine di ogni articolo. Questo perché vogliamo coinvolgervi il più possibile per darvi voce in un mondo dove non si dà spazio alle voci altrui.