giovedì 10 giugno 2010

Situazione deplorevole


Oggi è stato uno dei momenti più brutti per la nostra cara Italia, a livello politico: abbiamo assistito ad una prova di forza nell'approvazione di un disegno di legge sulle famose intercettazioni. Per chi non lo sapesse, l'intercettazione è una delle tecniche investigative con le quali vengono scoperti molti reati, tra i quali, mi preme ricordare quello della macelleria della Clinica privata di Milano, perchè ha fatto emergere una realtà raccapricciante.

Il disegno di legge ora limita pesantemente questo strumento investigativo, e soprattutto la pubblicazione delle intercettazioni. Sono d'accordo quando si dice che vi è stato un abuso negli ultimi tempi e che molte conversazioni dovevano rimanere segrete: ma un conto è regolare la materia ed un altro è distruggere la materia. Perchè invece di limitare la pubblicazioni delle intercettazioni fuorvianti e lesive della privacy, oggi si è completamente rimossa la possibilità di pubblicazione fino al processo, anche se gli atti sono ormai pubblici! 

Oggi, scrivo queste cose, per unirmi al mondo di coloro che hanno deciso di denunciare questo bavaglio perchè ritengo importantissima ed imprescindibile, la libertà di informazione ed il diritto di cronaca, in particolare. Io vedo una deriva autoritaria in questo Paese che oggi ha visto l'approvazione di questa legge senza nemmeno discussione e libera votazione, ma con l'imposizione del voto di fiducia. Per chi non lo sapesse, il voto di fiducia è un voto particolare perchè praticamente obbliga i parlamentare della maggioranza a votare a favore del provvedimento, pena la decadenza della fiducia al Governo. Vi è stato un abuso di questo voto nonostante il governo sia in possesso di una maggioranza eclatante. A questo riguardo vorrei sottolineare il paradosso della situazione: in una democrazia parlamentare (e fino a prova contraria, l'Italia è tale) il Governo deve rispondere al Parlamento. Ma cosa accade se quel parlamento, nella sua maggioranza, è espressione del Governo perchè da esso nominato? A voi l'ardua sentenza...

Mi preme inoltre dire che ho scritto in questo spazio visto il vergognoso trattamento televisivo alla vicenda: i telegiornali, eccezion fatta per pochi, hanno trattato l'argomento con sufficienza e persino i giornali, non tutti, hanno trattato il tema ponendo in evidenza solo alcuni dettagli e dimenticando di dire che questa legge è totalmente inutile e lesiva del diritto del popolo di conoscere se vi sono reati di estrema gravità la cui conoscenza potrebbe influenzarli. La cosa più grave è l'arresto previsto per i giornalisti poiché ritengo questa disposizione un'extrema ratio tipica di un regime totalitario piuttosto che di un governo democratico. 

Ed in più mi chiedo se chi governa vede cosa sta accadendo nel Paese oppure no: si pensa a queste cose mentre il Paese sprofonda in una crisi economica pesante che ha visto come vittime le persone più deboli: la manovra economica del governo approntata in questi giorni, colpisce infatti le fasce più deboli come i lavoratori pubblici e persino gli invalidi! Sento di denunciare anche questo perchè è una vergogna che si abbandonino gli invalidi e i poveri, mentre i ricchi si arricchiscono. Perchè cari politici non fate un passo voi, rinunciando a parte dei vostri lucrosi stipendi? Perchè non date il buon esempio e cominciate a stringere la cinghia, se ne siete capaci? A tal proposito mi ricordo cosa Giovanni Battista disse ai pubblicani: vi consiglio di leggere il Vangelo perchè forse vi illuminereste un pò. 

Questa denuncia di oggi è frutto di un esasperazione personale per chi ha sempre creduto che la politica dovesse essere strumento di perseguimento del bene collettivo: ed invece ogni giorno si trova a vedere un distacco tra quella politica e il paese che dovrebbe governare. Il mio invito del tutto personale, è quello di firmare nel caso in cui venga apprestato un referendum per l'abolizione di questi leggi inique (e lasciatemi dire inutili) con la speranza che un giorno, l'Italia possa tornare a vedere al governo uomini di buona volontà con il pensiero rivolto al bene comune prima che al bene proprio, ma forse chiedo troppo...




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Situazione deplorevole"

Posta un commento