mercoledì 31 marzo 2010

Valori non negoziabili

Il comunicato finale del Consiglio Permanente della CEI, si è soffermato sul tema degli abusi, mostrando la solidarietà al Papa e ovviamente anche alle vittime. Ma ciò che interessa questa sezione, è l'ultima parte del comunicato che mostra i valori non negoziabili che dovrebbero ispirare l'azione politica e sociale nel nostro Paese. Ecco di seguito, lo stralcio del comunicato:


I «valori non negoziabili» rappresentano «la ragione e la missione dell'impegno dei cattolici nell'azione politica e sociale». Sempre citando la prolusione del card. Angelo Bagnasco, i presuli riaffermano che tali valori «non negoziabili» sono: «la dignità della persona umana, incomprimibile rispetto a qualsiasi condizionamento; l'indisponibilità della vita, dal concepimento fino alla morte naturale; la libertà religiosa e la libertà educativa e scolastica; la famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna». «È solo su questo fondamento – continua la prolusione del cardinale presidente – che si impiantano e vengono garantiti altri indispensabili valori come il diritto al lavoro e alla casa; la libertà di impresa finalizzata al bene comune; l'accoglienza verso gli immigrati, rispettosa delle leggi e volta a favorire l'integrazione; il rispetto del creato; la libertà dalla malavita, in particolare quella organizzata. Si tratta di un complesso indivisibile di beni, dislocati sulla frontiera della vita e della solidarietà, che costituisce l'orizzonte stabile del giudizio e dell'impegno nella società. Quale solidarietà sociale, infatti, se si rifiuta o sopprime la vita, specialmente la più debole?».

«Non può avere solide basi una società, che – mentre afferma valori quali la dignità della persona, la giustizia e la pace – si contraddice radicalmente accettando e tollerando le più diverse forme di disistima e violazione della vita umana, soprattutto se debole ed emarginata».


Questi sono valori non negoziabili e che quindi non possono essere posti in secondo piano, come spesso accade. In passato, ci siamo occupati molto della crisi economica a causa dei suoi risvolti sul mondo del lavoro. Parliamo di disoccupazione molto alta, di precarietà del lavoro e quindi di precarietà della famiglia. Mentre, come il comunicato ribadisce, la società deve essere fondata sul matrimonio, la precarietà ostacola questo disegno, spingendo gli uomini e le donne ad evitare il matrimonio, preferendo una soluzione di convivenza di fatto. Oggi, si è anche appreso che in Italia vi è una continua diminuzione delle nascite dovute al fatto che pochi decidono di avere dei figli e il motivo risiede sempre nella precarietà del lavoro. Ecco perchè anche noi ci accodiamo a questo comunicato perchè riteniamo la vita, il lavoro e il matrimonio valori non negoziabili e linee direttrici di una buona politica, una politica non di parole, ma di azioni concrete poste al servizio della collettività.


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Valori non negoziabili"

Posta un commento