lunedì 1 novembre 2010

Orrore a Baghdad

Apprendiamo con orrore quanto accaduto in una Chiesa cattolica a Baghdad: un attacco di violenza pura, in un luogo di preghiera, che non ha nulla a che vedere con Dio. Questa non è religione, ma violenza, odio e tutte queste cose non salvano l'uomo, ma lo condannano. Preghiamo affinché i nostri fratelli cristiani in Oriente siano tutelati da episodi persecutori e possano liberamente manifestare il proprio credo in Dio e in Cristo Gesù il quale ha promesso il Regno dei Cieli a chi sarebbe stato perseguitato a causa del Suo nome. 

 ROMA - Continua a crescere il bilancio del massacro compiuto da terroristi di al Qaida ieri sera in una chiesa nel centro di Baghdad: fonti della sicurezza, che chiedono l'anonimato, riferiscono questa mattina di oltre 50 morti e circa 80 feriti. Della strage di ieri ha parlato anche il Papa all'Angelus. Nelle prime ore di oggi e' arrivata la rivendicazione, via internet, da parte dello 'Stato islamico in Iraq', un cartello di gruppi terroristi guidati dal ramo iracheno di al Qaida. ''Un gruppo di mujaheddin in collera fra i fedeli di Allah ha effettuato un raid in uno dei rifugi osceni dell'idolatria, che era stato sempre usato dai cristiani dell'Iraq come quartier generale per la lotta contro la religione dell'islam'', e' scritto in un comunicato.

Nel testo si pone anche un ultimatum di 48 ore alla Chiesa copta d'Egitto affinche' liberi le mogli di due sacerdoti che secondo i terroristi sarebbero ''detenute nei monasteri'' perche' una di loro si sarebbe convertita all'Islam e l'altra starebbe per farlo. E dal Cairo giunge notizia di misure di sicurezza rafforzate nelle chiese e la ferma condanna del ministero degli esteri Secondo quanto si e' appreso, i fedeli rimasti uccisi sono almeno 37, tra cui due preti, freddati dai terroristi poco dopo la loro irruzione nella chiesa, la Nostra Signora per perpetuo soccorso, nel quartiere Karrada, vicino alla super-fortificata Zona Verde dove hanno sede le massime istituzioni irachene.

Tra le forze di sicurezza che hanno compiuto il blitz contro i terroristi, ovvero gli agenti di una squadra di pronto intervento definita la 'Golden Force', i morti sarebbero sette e sette i feriti. I terroristi uccisi sarebbero invece cinque e otto sarebbero stati arrestati. Le fonti ufficiali forniscono dati piu' contenuti e parlano di una ''operazione che ha avuto successo, con poche vittime e terroristi arrestati''. Il vescovo di Baghdad, monsignor Shlemon Warduni, ha frattanto espresso ''sconforto'', affermando che in Iraq ''le persone devono avere una fede talmente forte da essere addirittura pronte, come cristiani, alla testimonianza estrema, alla morte''. Nel corso dell'Angelus domenicale in piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha espresso stamane la sua ''affettuosa vicinanza alla comunita' cristiana'', nuovamente colpita dal ''gravissimo attentato nella cattedrale siro-cattolica di Baghdad, e ha incoraggiato ''pastori e fedeli ad essere forti e saldi nella speranza''.

FONTE: Ansa
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Orrore a Baghdad"

Posta un commento