martedì 19 luglio 2011

Corno d'Africa: [Come donare]. La Cei stanzia un milione di euro.

Continuiamo a seguire la crisi africana attraverso le notizie che pervengono da Radio Vaticana la quale fa sapere:

La Conferenza episcopale italiana ha stanziato un milione di euro per aiutare le popolazioni colpite dalla siccità nel Corno d’Africa, rispondendo all’appello lanciato dal Papa durante l’Angelus di domenica. Come riferisce l'agenzia Sir, la somma proviene dai fondi raccolti attraverso l’otto per mille. “L’apposito comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo mondo – si legge in un comunicato dei vescovi italiani - provvederà all’erogazione della somma, accogliendo le richieste che stanno pervenendo o perverranno”. Il sostegno andrà a “progetti di enti ecclesiali locali che operano in collegamento con le istituzioni caritative della Conferenza episcopale o delle diocesi del luogo”. “In risposta all’accorato invito del Santo Padre a operare per sollevare le popolazioni del corno d’Africa colpite da una grave siccità e dalla conseguente carestia – si legge inoltre nel comunicato – la presidenza della Conferenza episcopale italiana invita a pregare per le comunità e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas italiana”. (D.M.)


Anche noi cerchiamo di fare qualcosa per aiutare questi nostri fratelli bisognosi. Anche se non abbiamo molto, anche un piccolo contributo può bastare, sommato a tutti gli altri.
Vediamo come fare per poter dare il nostro contributo. Scegliamo innanzitutto un'associazione sicura, in questo caso l'UNICEF . Clicchiamo sul seguente collegamento che ci porterà sulla pagina delle Emergenze, in questo caso quella siccità nel Corno d'Africa:

http://www.unicef.it/paesi/emergenze/corno%20d'africa/home.htm?ID_sezione=240?gclid=CK_ThYTQjaoCFQ0KfAodIHYe0Q

Clicchiamo su "DONA ORA" ben visibile sul banner "EMERGENZA SICCITA' in Corno d'Africa". Fatto questo andremo alla pagina delle donazioni. I seguenti passi sono consigliati per utenti non registrati al sito:

Clicchiamo su: "Non sono registrato ma voglio fare una donazione". Apparirà un form che ci chiederà, in rosso i campi obbligatori:

1. I nostri dati anagrafici: Nome, cognome, etc.
2. L'importo che desideriamo donare (quell minimo è di 5 euro) e la casuale: in questo caso selezioneremo "Emergenza Siccità Corno d'Africa".
3. I dati per potersi registrare al sito così da evitare questa operazione nelle volte successive: Nome utente, password
4. Ci verrà chiesto se siamo già donatori UNICEF. Se sì, clicchiamo "sì" e forniamo il nostro codice donatore, in caso contrario selezioniamo"no".
5. Selezione della carta di credito: Ci chiederà di inserire il nome del titolare della carta, il numero della stessa, il CVV2/CVC2/4DBC ovvero il codice di tre cifre presente sul retro delle carte Visa e Mastercard, quattro cifre sul fronte invece per American Express. Se abbiamo la PostePay possiamo donare ugualmente poiché è una carta del gruppo Visa. Selezioniamo il tipo di carta in nostro possesso e inseriamo la data di scadenza della stessa.
6. Ci chiederà, dopo aver letto l'informativa sulla privacy, se desideriamo ricevere via e-mail o via sms le iniziative del comitato italiano per l'UNICEF. Basterà selezionare "sì" o "no" a seconda delle proprie intenzioni. Infine ci chiederà se desideriamo ricevere la newsletter UNICEF.
7. Ci verrà chiesto di inserire il codice sicurezza presente nell'immagine. Fatto questo clicchiamo su "AVANTI" per procedere.
Per qualsiasi chiarimento, scriveteci.



Donate e invitate a donare per aiutare questi nostri cari fratelli in difficoltà. Il Signore un giorno ci dirà: "L'avete fatto a me".




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Corno d'Africa: [Come donare]. La Cei stanzia un milione di euro."

Posta un commento