domenica 13 marzo 2011

Il punto della settimana - La Chiesa in difesa della Costituzione

Nel nostro punto settimanale, vogliamo sottolineare la posizione della Chiesa nei confronti della Costituzione Italiana. In un momento in cui le forze politiche di maggioranza propongono una legge costituzione di riforma del sistema giudiziario (riforma che già settimana scorsa avevamo sostanzialmente bocciato per alcune inclinazioni pericolose come la sottoposizione del Pubblico Ministero alla politica), ci interessa conoscere il punto di vista della Chiesa espresso sia dai documenti delle Settimane sociali dei cattolici e sia dalla lezione del Cardinal Angelo Bagnasco. Prima di leggere l'estratto di Repubblica.it, vi ricordiamo che il prossimo 17 Marzo ricorre il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia che anche noi ricorderemo.
Leggiamo ora l'estratto succitato:


Durante la presentazione, nessuna valutazione nel merito della riforma costituzionale della giustizia annunciata dal governo ma una considerazione generale sul fatto che "la costituzione può ancora dare tanto al paese e ciò non significa che sia intoccabile". Nel documento conclusivo della settimane sociali dei cattolici italiani si parla però del valore innegabile della Costituzione. "La Costituzione italiana - si legge - è frutto di una esperienza esemplare di alto compromesso delle principali culture politiche del paese. Eventuali modifiche non devono stravolgerne l'impianto fondante definito innanzitutto nella prima parte". Ma la riforma della giustizia proposta dal governo stravolgerà la Costituzione? "Non spetta al comitato dare un'opinione sul fatto che questa riforma stravolga o meno la costituzione - risponde patriarca - ma certo la carta può ancora dare tanto al paese, si
riconferma il patrimonio e il contenuto dato dai cattolici,
ciò non significa che sia intoccabile".

E ancora: nella "ricerca degli assetti sociali" per il futuro dell'italia, e in particolare nell'ambito politico, servono "poteri limitati, che sui controllano reciprocamente, alla cui guida ci sia alternanza, e sull'esercizio dei quali il giudizio è rimesso ai cittadini". Nella "revisione della legge elettorale", che è necessaria "a tutti i livelli e per tutte le istanze", "occorre dare all'elettore un reale potere di scelta e di controllo" e "bisogna anche affrontare la questione del numero dei mandati e dell'ineleggibilità di quanti hanno pendenze con la giustizia". Insomma, per i cattolici italiani "occorre salvaguardare la democrazia".

Nel documento viene messa in evidenza la necessità di 'rinsaldare la democrazia' e, su questo fronte, vendono individuati in particolare 4 punti: democrazia interna ai partiti, lotta alla criminalità organizzata, legge elettorale-forma di governo e federalismo.

La presentazione del documento emerso dalle Settimane sociali non è però l'unico intervento arrivato oggi dalla Chiesa. A Perugia il segretario della Cei Angelo Bagnasco ha svolto la sua prima "lectio magistralis" all'Università. Il cardinale parlando del tema "Scienza e fede, vie per la formazione dell'uomo" ha affermato: "La smania di dominare e manipolare fino all'estremo della vita umana, nel sacrario del suo principio e nel mistero del suo concludersi, alimenta un atteggiamento strumentale che, mentre non rispetta correttamente la natura, umilia anche se stessa". Su temi come quelli della ricerca, ha aggiunto, "si tratta di maturare un atteggiamento di umiltà non di arroganza, di rispetto non di dominio".

"Non solo - ha detto ancora Bagnasco - si tratta di essere disponibili alla verità, quella che studia le scienze sperimentali e che richiede l'adesione a ciò che scopre; e quella che è oggetto della fede e che tocca la capacità di giudizio sull'essere e sull'esistere, tocca i comportamenti". Secondo il capo dei vescovi italiani, "lasciarsi giudicare dalla verità significa dunque essere disponibili a correggere o mutare modi di pensare e di agire che possono essere acquisiti e la cui revisione può costare fatica e sacrificio". "Se il soggetto - ha aggiunto - non è disposto a questo cammino interiore, sarà difficile qualunque approccio alla verità delle cose, dei valori, dei significati".



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Il punto della settimana - La Chiesa in difesa della Costituzione"

Posta un commento