sabato 2 luglio 2011

La Chiesa nel mondo contemporaneo - XXVI parte

Continuiamo il nostro cammino di lettura della Costituzione Pastorale "Gaudium et spes" di Papa Paolo VI. Vediamo quanto importante sia proteggere e favorire la vita e come l'aborto e l'infanticidio siano un crimine aberrante e non una soluzione. Si continua a parlare della famiglia in particolare dell'amore coniugale. Castità coniugale e procreazione non si contraddicono poiché i coniugi sono chiamati a collaborare al progetto di vita del Creatore, ma allo stesso tempo chiamati a vivere un amore vero possibile di fatto solo alimentando con animo sincero la virtù della castità coniugale. Il messaggio bellissimo trasmesso dal Santo Padre Paolo VI deve entrare nelle menti e nei cuori di tutti i genitori per accendere la consapevolezza che la vita umana non è fatta solo per la temporalità ma anche e soprattutto per l'eternità; nella procreazione comincia il cammino dell'individuo umano verso l'eternità e quindi verso il ricongiungimento con il Creatore. Guardare all'aspetto spirituale e non solo temporale dei figli, permette di scoprire o riscoprire ancor più l'alto valore della vita e della dignità dell'uomo, da favorire, proteggere e curare.


PARTE II


ALCUNI PROBLEMI PIU' URGENTI

51. Accordo dell'amore coniugale col rispetto della vita

Il Concilio sa che spesso i coniugi, che vogliono condurre armoniosamente la loro vita coniugale, sono ostacolati da alcune condizioni della vita di oggi, e possono trovare circostanze nelle quali non si può aumentare, almeno per un certo tempo, il numero dei figli; non senza difficoltà allora si può conservare la pratica di un amore fedele e la piena comunità di vita. Là dove, infatti, è interrotta l'intimità della vita coniugale, non è raro che la fedeltà sia messa in pericolo e possa venir compromesso il bene dei figli: allora corrono pericolo anche l'educazione dei figli e il coraggio di accettarne altri.

C'è chi presume portare a questi problemi soluzioni non oneste, anzi non rifugge neppure dall'uccisione delle nuove vite. La Chiesa ricorda, invece, che non può esserci vera contraddizione tra le leggi divine, che reggono la trasmissione della vita, e quelle che favoriscono l'autentico amore coniugale.

Infatti Dio, padrone della vita, ha affidato agli uomini l'altissima missione di proteggere la vita: missione che deve essere adempiuta in modo degno dell'uomo. Perciò la vita, una volta concepita, deve essere protetta con la massima cura; l'aborto e l'infanticidio sono delitti abominevoli. La sessualità propria dell'uomo e la facoltà umana di generare sono meravigliosamente superiori a quanto avviene negli stadi inferiori della vita; perciò anche gli atti specifici della vita coniugale, ordinati secondo la vera dignità umana, devono essere rispettati con grande stima. Perciò, quando si tratta di mettere d'accordo l'amore coniugale con la trasmissione responsabile della vita, il carattere morale del comportamento non dipende solo dalla sincera intenzione e dalla valutazione dei motivi, ma va determinato secondo criteri oggettivi, che hanno il loro fondamento nella dignità stessa della persona umana e dei suoi atti, criteri che rispettano, in un contesto di vero amore, il significato totale della mutua donazione e della procreazione umana; cosa che risulterà impossibile se non viene coltivata con sincero animo la virtù della castità coniugale. I figli della Chiesa, fondati su questi principi, nel regolare la procreazione, non potranno seguire strade che sono condannate dal Magistero nella spiegazione della legge divina (119). Del resto, tutti sappiamo che la vita dell'uomo e il compito di trasmetterla non sono limitati agli orizzonti di questo mondo e non vi trovano né la loro piena dimensione, né il loro pieno senso, ma riguardano il destino eterno degli uomini.


Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

2 commenti: on "La Chiesa nel mondo contemporaneo - XXVI parte"

Anonymous ha detto...

Ciao a tutti! Complimenti per l'articolo e volevo prendere l'iniziativa per segnalarvi questo portale!! Che ne dite?!? Grazie per l'attenzione e ancora complimenti, sicuramente sarò un vostro lettore fidato!!

Nella Vigna ha detto...

Caro fratello, ti ringraziamo per l'apprezzamento! Di quale portale si tratta?

A presto e di nuovo grazie!

Posta un commento