giovedì 7 aprile 2011

L'importanza del matrimonio

Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto in Udienza un gruppo di vescovi della Chiesa siro-malabarese. Tra i temi toccati spicca quello del matrimonio e dei figli. La società moderna mostra il matrimonio come uno dei tanti eventi da raggiungere, eliminando il senso e la sacralità dello stesso. Senza il sacramento, l'unione tra uomo e donna non ha fonte dalla quale attingere amore da donarsi reciprocamente, anzi l'assenza dell'amore lascia un solco colmato dal desiderio e dalla possessività molto spesso confusi con l'amore. L'uomo e la donna hanno bisogno di riscoprire il vero valore del matrimonio, scegliendo quello sacro e vincolato nell'Amore di Dio e chiamato alla procreazione e al compito di ben educare e crescere i figli, non i matrimoni fittizi propinati dalla mentalità mondana.

Leggiamo di seguito le parole del Santo Padre rivolte questa mattina ai vescovi indiani:


Purtroppo, la Chiesa non può più contare sul sostegno della società in generale per promuovere la comprensione cristiana del matrimonio come unione stabile e indissolubile, ordinata alla procreazione e la santificazione degli sposi” [...] Il vostro sostegno, cari fratelli vescovi, e quello dei vostri sacerdoti e delle comunità all'educazione sana e integrale dei giovani nelle vie della castità e della responsabilità, non solo permetterà loro di abbracciare la vera natura del matrimonio, ma andrà anche a vantaggio della cultura indiana nel suo complesso”.


Anche la castità favorisce un buon matrimonio. L'unione tra uomo e donna non deve essere basata sul desiderio carnale, ma sull'amore e la considerazione reciproca che si ha dell'altro. Il Papa si è soffermato sull'educazione dei giovani alla castità poiché la purezza sviluppa un maggior considerazione del corpo e dell'anima dell'uomo e della donna e una più alta consapevolezza della dignità del prossimo, favorendo così un rapporto pulito basato sul rispetto. Il Papa ha parlato della santificazione degli sposi; la Chiesa conta molti consorti santi i, dall'antichità fino ai giorni nostri. Basti pensare ad Abramo e Sara, Elisabetta e Zaccaria, ma soprattutto Giuseppe e Maria, grandi esempi di santi matrimoni. Il sacramento del matrimonio non solo permette uno sviluppo eccellente della famiglia qualora rafforzato dai sacramenti dell'Eucarestia e della Riconciliazione, ma anche e soprattutto permette la santificazione degli stessi individui che la compongono. Auspichiamo un ritorno al vero matrimonio  poiché ogni buona famiglia si forma in questo sacramento, permettendo uno sviluppo pulito non solo nel focolare domestico ma anche nella vita pubblica poiché la famiglia è cellula della società. I coniugati dal sacro vincolo matrimoniale vivano sull'esempio della Sacra Famiglia, modello eccellente di matrimonio vissuto nell'amore e nel rispetto.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "L'importanza del matrimonio"

Posta un commento