martedì 21 dicembre 2010

Il Natale triste dei cristiani iracheni


Baghdad (AsiaNews) – Dopo l'attentato alla cattedrale di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso (31 ottobre, 57 morti, ndr) e il continuo assassinio dei cristiani, non ci saranno messe nella notte di Natale né a Bagdad, né a Mosul, né a Kirkuk.

Per questioni di sicurezza, le chiese non avranno addobbi e decorazioni e le messe si celebreranno solo con la luce del giorno e con la massima sobrietà.

Uno stato di tristezza e lutto perenne regna fra i cristiani. La preoccupazione è grande per il futuro dei giovani che da due mesi ormai non possono frequentare l’università. Stesso stato d’animo per le numerose famiglie rifugiate al Nord, costrette a pensare a un futuro basandosi su un concreto niente. Da parte del governo non ci si aspetta nulla di rassicurante sul fronte della difesa dei cristiani: la leadership è troppo occupata nella formazione del nuovo esecutivo.

A Kirkuk la sicurezza è un po’ migliore che nella capitale, ma anche qui ci sono rapimenti e minacce. Per questo abbiamo deciso, per la prima volta dopo sette anni dall’inizio della guerra, di non celebrare la messa durante la notte. Di non fare festa: non ci sarà Babbo Natale per i bambini, non ci saranno cerimonie per gli auguri ufficiali con le autorità.

Sono già sei settimane che non celebriamo messe per mancanza di sicurezza. Celebriamo solo nella tarda mattinata e il sabato nel pomeriggio. Per il momento abbiamo fermato anche la catechesi. Non abbiamo diritto di mettere a rischio la vita della gente. Ci sono guardie davanti a tutte le parrocchie, ma il problema è quando si esce in fila in strada. I cristiani sono un obiettivo facile. Anche in questo Natale, nonostante tutto, pregheremo per la pace. Aiuteremo le famiglie povere di Kirkuk e Soulaymania: finora qui sono arrivate 106 famiglie da Baghdad e Mosul.

Nella mia omelia insisterò sui problemi, gli scontri e le paure sulla terra degli uomini, dove però il Natale porta un messaggio di speranza. Evidentemente cielo e terra sono due realtà diverse. Al Natale è seguita la strage degli Innocenti. Dunque anche per noi iracheni Natale, speranza e gioia sono legati a dolore e martirio.

La pace è un progetto: gli uomini soprattutto quelli di buona volontà dovrebbero realizzarlo. Noi cristiani se vogliamo essere cristiani e se accogliamo il Natale e il suo messaggio, dobbiamo essere veri artigiani della pace, della concordia fra i nostri fratelli e sorelle irachene.

* Arcivescovo caldeo di Kirkuk

FONTE: AsiaNews

Ci accingiamo a vivere questo Santo Natale ormai alle porte, ma purtroppo non tutti lo possiamo vivere in libertà. I nostri fratelli iracheni vivranno il Natale nel silenzio, nell'ombra, senza poter mostrare i segni di questa ricorrenza. Noi siamo fortunati, ma non siamo in grado di sfruttare questa fortuna: abbiamo perduto lo spirito vero del Natale che non è Babbo Natale e i regali come i media vogliono farci credere: lo spirito del Natale è amore, solidarietà, umiltà, fratellanza sull'esempio di quel Signore così grande che si è fatto così piccolo per noi. 
Paradossalmente il Natale sarà vissuto meglio in Iraq che da noi perchè lì hanno piena consapevolezza della grandezza del Natale e cercano di viverlo interiormente piuttosto che esteriormente: noi invece lo viviamo esteriormente, ma interiormente rimaniamo gli stessi duri di cuore. Certo non è facile festeggiare quando c'è la paura, ma a volte è proprio nella paura che si sviluppa il vero credo: ci si aggrappa con forza alla speranza della liberazione che solo Dio è in grado di assicurare e che un giorno porterà attraverso il ritorno di Gesù Cristo. Noi dobbiamo sempre pensare che il benessere è nemico del Natale, anzi ne è l'antitesi perfetta: poiché il Natale Santo non è nel cenone, non è nell'abito, non è nei regali, negli addobbi, nelle luci o nelle feste. Il Santo Natale è quello che si festeggia nel cuore, nell'intimità con sé stessi e con gli altri: difatti, l'idea del cenone deve nascere dall'intento di esser tutti insieme, di potersi ritrovare uniti nel rivivere il mistero dei misteri e quanto grande sarebbe poter consumare un pasto frugale per poi recarsi alla Santa Messa della Vigilia! Ecco, così si dimostrerebbe il vero Natale e noi cristiani potremmo dimostrare al mondo intero che il paganesimo continua a distruggere e distorcere lo spirito natalizio. Purtroppo ciò non avviene e questo ci rende deboli e poco credibili dinanzi al mondo: in Iraq pur volendolo, non possono celebrare. Speriamo che questo Natale, al di là di tutto, porti pace e solidarietà in Iraq, a cominciare dal rispetto della libertà religiosa, punto cruciale per una ragionevole ed equa convivenza. 
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Il Natale triste dei cristiani iracheni"

Posta un commento