mercoledì 29 dicembre 2010

Offeso il Natale di Gesù Cristo

Nel weekend precedente al Natale, la BBC aveva mandato in onda uno sceneggiato sulla natività. Nulla di strano, direte voi. Tuttavia, la stranezza risiede nell’insultante caricatura delle figure di San Giuseppe e della Santa Madre di Dio. È stato per renderle più realistiche e contemporanee, si sono giustificati i produttori e i commentatori sui quotidiani inglesi del 20 dicembre scorso, ma San Giuseppe era un poco di buono e la Madonna una teenager disponibilissima nel provare esperienze sessuali.

Insomma, tutta la storiella insultante era basata sulla povera teenager che non sapendo chi fosse il padre del piccolo che portava in grembo, convince Giuseppe a fare un’opera buona e sposarla per il bene del piccolo. Ovviamente, tutta la storia era presentata con tanto di abiti dell’epoca, romani diti al censimento, comunità ebraiche con i propri rabbini. FONTE

Molti chiesero, dopo la pubblicazione di diverti articoli che sottolineavano la discriminazione presente in Europa, ai danni dei cristiani, da dove venisse questo pensiero, o meglio questo timore comune. Oggi ne abbiamo un esempio: in Inghilterra quella pubblicazione video non è altro che un inizio poiché significa che comincia a venir meno il rispetto per la fede e per il culto cristiano. Vedete, il rispetto è alla base di ogni pacifica convivenza: se diamo uno sguardo ai vari conflitti religiosi, ci rendiamo conto che la base, il fondamento che mantiene in vita tali scontri altro non è che una mancanza di rispetto del credo altrui. 
Quindi, cominciando con queste mancanze di rispetto, si rischia di innestare un procedimento di intolleranza sia da una parte che dall'altra: intolleranza che noi già abbiamo visto qui in Italia. Basti pensare all'articolo in cui vi parlammo di una nota showgirl che si era infuriata perchè in Italia veniva censurata a causa della presenza del Papa! Già queste folli insinuazioni sono un sintomo di intolleranza per la presenza di religiosi che impediscono di potersi esprimere secondo canoni di immoralità assoluta. Difatti, quella che noi consideriamo immoralità poiché contraria a quel senso di pudore e moralità che Dio ha insito nell'uomo e che ha trasmesso attraverso la Parola, gli uomini di questo mondo la considerano libertà. Allora, noi cristiani, saremmo un ostacolo a questa decantata quanto presunta libertà e quindi si comincia a nutrire intolleranza, risentimento. Ma noi non dobbiamo indietreggiare: non dobbiamo provare vergogna nel testimoniare Cristo e non dobbiamo nascondere la fede che ci rende quelli che siamo. Perchè la nostra stessa indifferenza, un giorno, potrà trasformarsi in marginalizzazione della religione cristiana ed una discriminazione dei veri cristiani che glorificano Dio con la loro vita.

In Inghilterra abbiamo avuto una prova di forte indifferenza e menefreghismo dei gruppi cristiani e speriamo che ciò non capiti più perchè non solo noi non meritiamo un trattamento simile, ma soprattutto Gesù non merita di veder ridicolizzata la Sua storia di salvezza: se noi soffriamo dinanzi a queste cose, cosa potrà pensare Gesù che a distanza di duemila anni, continua ad esser insultato, umiliato e schiaffeggiato? Non ci resta che dire "Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno".
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

4 commenti: on "Offeso il Natale di Gesù Cristo"

Enza ha detto...

Dicono che il bel tacer non fu mai scritto. A questo punto il proverbio non è più da considerare valido. Se il cristiano pacificamente non si farà valere, fra non molto tempo dovremo andare in chiesa di nascosto pena derisioni e offese come gia capita anche nei siti internet e su certi giornali. Ha voglia il Papa di parlare, si trova nelle condiz<ioni peggiori dei profeti dell'AT dove certe persone stanche di sentirli li perseguitavano. Invochiamo lo spirito Santo e col suo aiuto speriamo che metta rimedio a tante brutture. Voglio qui mettere un pensiero che la dice bene su come dovremmo essere:
Beati quelli che pensano prima di agire e che pregano prima di pensare. Eviteranno tante stupidaggini.
Ciao, Enza

Angel ha detto...

Esattamente ciò pensavo anche io: anzi, ti dirò di più cara Enza: molti di noi, me incluso, sono già derisi oggi di aver scelto di seguire Cristo e siamo già presi per estremisti pazzi. Per questo mi unisco alla preghiera e anche al tuo pensiero!

Mikhael ha detto...

Questa fa parte della persecuzione che il discepolo è chiamato ad affrontare, ma una persecuzione che precede la vita eterna. Inutile dire che i media hanno contribuito a peggiorare la situazione...

Facciamo come ai tempi di Lepanto: prendiamo la corona del Rosario, con la certezza che Maria ci assisterà e intercederà per tutti i suoi figli presso il Divin Figlio.

Angel ha detto...

Infatti Mik, i media stanno sicuramente contribuendo a peggiorare la situazione, sotto molti punti di vista.

Posta un commento