venerdì 28 gennaio 2011

Divisioni

Da qualche tempo come ormai sappiamo, aleggia nelle sedi politiche non più la concordia, ma la divisone proposta dall'arroganza di elementi chiaramente disinteressati allo scenario di precarietà dell'Italia. Dai partiti si alza vicendevolmente una parola: "dimettiti". E' una situazione rovente nella quale i capo partiti si attaccano attraverso le esposizioni di vita privata dell'avversario come per esempio presunti appartamenti comprati con i soldi del partito, presunte donne di malaffare a domicilio. Insomma, con una situazione così è urgente cambiare rotta, verso la rotta della condivisione, dell'unione e della vita onesta praticata da ciascun individuo chiamato ad impegnarsi per il benessere del popolo.


Oggi a tutti questi disordini risponde un uomo concreto e coerente con il Vangelo, mons. Mariano Crociata, segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei) e lo fa con parole assennate, parole che dovrebbero uscire dalla bocca dei nostri politici:


“Dobbiamo concorrere a mantenere questa pacatezza e questo equilibrio di giudizio, perché non si compiano passi sulla spinta di atteggiamenti non ponderati adeguatamente. Una delle cose che più manca in questo momento - e a tanti livelli - è quella serenità che fa vedere lucidamente le cose, per capire che cosa fare”.


Dice poi sulle minacce del federalismo:


“L’ambito fiscale è un ambito in cui questo rischia di produrre degli effetti di divaricazione. Noi auspichiamo che il dibattito, che si sta svolgendo proprio in questi giorni, riesca ad ottenere un risultato che non lasci nessuna parte del Paese - diciamo così - abbandonata a se stessa”.


Ci auguriamo che d'ora in avanti la politica porga l'orecchio a uomini intelligenti di Chiesa e ascolti i consigli che le vengono dati, allora potremmo cominciare a vedere qualche buon risultato.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Divisioni"

Posta un commento