venerdì 7 gennaio 2011

Protezione dei cristiani: L'impegno dell'UE e l'esortazione del Papa

Innanzitutto esprimiamo sentimenti di stima nei confronti del Ministro degli Esteri, Franco Frattini. Il suo impegno per la tutela dei cristiani nel mondo è di grande conforto per noi cattolici e per altre professioni cristiane, come ad esempio i Copti perseguitati e uccisi nei giorni scorsi in Egitto da un'ira ingiustificabile.

Pubblichiamo di seguito uno stralcio di un articolo di Avvenire.it

FRATTINI


Il ministro degli esteri Franco Frattini ha chiesto all'Alto rappresentante Ue per la politica estera Catherine Ashton che la questione della persecuzione dei cristiani venga inserita nell'ordine del giorno dell'incontro del 31 gennaio a Bruxelles, chiedendo che si parli di misure concrete da attuare per promuovere il rispetto della libertà di religione e di espressione. 

È quanto hanno riferito oggi fonti della Farnesina, precisando che la lettera con cui Frattini si è rivolto alla Ashton è stata firmata anche dai ministri degli Esteri di Francia, Ungheria e Polonia.



Per leggere l'articolo completo: http://www.avvenire.it/Mondo/cristiani+perseguitati+ue+si+muove_201101071521402100000.htm

Leggiamo poi le parole del Santo Padre Benedetto XVI che esorta le autorità egiziane (e del mondo intero) a promuovere la libertà religiosa e a rispondere con la pace alle violenze:

Il Papa non incoraggia “ingerenze negli affari interni” di uno Stato, ma chiede a tutti, “individui e governi”, di rispettare il credo e la pratica religiosa “delle differenti comunità” per promuovere “società armoniose e pacifiche”. E’ quanto ribadisce l’arcivescovo Michael Louis Fitzgerald, nunzio apostolico in Egitto e delegato della Santa Sede alla Lega Araba, in una nota pubblicata oggi su diversi giornali in lingua araba. Il nunzio torna sulle parole del Pontefice all’Angelus del 2 gennaio in cui ha definito la strage alla chiesa copta di Alessandria un “vile gesto di morte”.

Mons. Fitzgerald indica, in particolare, due aspetti: innanzitutto, il Papa ritiene che l’attacco ai cristiani abbia un effetto su tutta la popolazione egiziana; inoltre, il Pontefice chiede di rispondere all’attacco in modo non violento. Il nunzio in Egitto ricorda dunque che nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2011, il Papa chiede il rispetto della libertà religiosa per tutti, non solo per i cristiani. La nota di mons. Fitzgerald mette poi l’accento sull’annuncio che il Santo Padre parteciperà alle celebrazioni, in ottobre ad Assisi, per il 25.mo anniversario della Giornata di preghiera per la Pace voluta da Giovanni Paolo II. In tale occasione, sottolinea mons. Fitzgerald, Benedetto XVI inviterà i fedeli di tutte le religioni a rinnovare il proprio impegno a fare della fede uno strumento di pace. (A.G.)



FONTE


Ringraziamo il Signore perché non abbandona il Suo popolo e interviene in aiuto dei perseguitati attraverso uomini scelti per la tutela dei più deboli.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "Protezione dei cristiani: L'impegno dell'UE e l'esortazione del Papa"

Posta un commento